fbpx

La Palestra

La Palestra è una rivista letteraria aperiodica digitale dedicata al racconto breve che comprende un annuario antologico cartaceo.

L’obiettivo de La Palestra è di offrire agli aspiranti scrittori una vetrina autorevole dove pubblicare i propri racconti, fare esperienza come autori e crescere professionalmente.

Cimentarsi con il racconto breve, infatti, è parte integrante del percorso che porta a diventare scrittori:

Scrivere racconti brevi aumenta le proprie capacità narrative in termini di gestione della trama, dei personaggi e di ogni dettaglio della propria scrittura, dai tempi al lessico. Questo permette di farsi le ossa per scrivere storie sempre più lunghe e complesse, fino ad arrivare al romanzo vero e proprio.

Un racconto breve permette di focalizzare l’attenzione sulla costruzione di una storia per un breve periodo, mentre un romanzo costringe a rimanere sullo stesso tema e gli stessi personaggi molto a lungo: senza una professionalità acquisita con l’esperienza rischiamo di vanificare i nostri sforzi, disperdere le nostre energie e – infine – “imparare a scrivere” in un periodo di tempo molto più lungo.

Avere un limite di spazio, inoltre, dato dalla natura breve del racconto, permette di aumentare le proprie capacità di sintesi, imparando ad eliminare l’inutile e il superfluo, limando l’inessenziale.

La Palestra è l’ambiente ideale dove cimentarsi durante questo passaggio fondamentale della carriera di un autore.

 

LE PUBBLICAZIONI INIZIERANNO

IL 2 MAGGIO 2018