Chi Siamo


Edizioni Haiku nasce a Roma nel dicembre 2010 come editore Web Press, con l’intento di pubblicare e diffondere in Italia la tecnologia dell’eBook attraverso la selezione di opere inedite di narrativa.

Ben presto la casa editrice ha iniziato a stampare anche il tradizionale cartaceo, aprendosi all’idea di promuovere la sperimentazione letteraria e le contaminazioni tra le arti.

Dal 2013, Edizioni Haiku organizza eventi letterari: reading, presentazioni, format interattivi e d’intrattenimento.

Dal 2016 ha intrapreso anche la strada della saggistica e manualistica con la collana “Le parole e le cose”.

Grazie alle molteplici iniziative in cui siamo coinvolti, Edizioni Haiku è divenuta una realtà sempre più consolidata del panorama culturale italiano, e ancora oggi rappresenta per molti una concreta occasione di visibilità, soprattutto per chi intende avvicinarsi per la prima volta ma in modo professionale al difficile mondo editoriale nostrano.

Edizioni e Servizi editoriali

Edizioni Haiku è un movimento culturale (di spazi, di persone e di idee) prima ancora di essere una casa editrice.

Il nostro progetto editoriale nasce infatti intorno a interessi letterari e artistici, con la volontà di creare spazi liberi di espressione. Una pubblicazione editoriale seria (ovvero comprensiva di lavoro editoriale attento e puntuale) significa, per noi, creare una possibilità di espressione dando inoltre l’opportunità ad autori emergenti di crescere e far conoscere le proprie idee.

Non siamo stampatori truffaldini e non siamo un colosso internazionale del settore. I nostri libri esistono, si possono comprare in libreria e online, oppure nei tanti eventi che organizziamo. Non stampiamo per rimpinguare magazzini, né per mandare dopo pochi mesi le vostre opere al macero facendovi credere che la nostra redazione è andata a fuoco.

I nostri libri esistono non per dare lustro alla vanità degli autori, ma perché nei nostri libri c’è qualcosa da dire oltre l’autobiografia.

Crediamo profondamente che gli autori emergenti siano il vero motore della letteratura – e quindi di una buona parte della cultura di un paese – per questo li trattiamo sempre con estremo rispetto. Non promettiamo vette di fama e gloria (e preghiamo caldamente di diffidare da chi lo fa), piuttosto offriamo un supporto professionale a vari livelli a chiunque lo richieda, o a chiunque riteniamo possa averne bisogno quando andiamo a valutare delle opere inedite. Per scrivere un romanzo non basta una penna e una risma di fogli con un po’ di fantasia, come per realizzare un affresco non basta una parete e una tavolozza: ogni arte ha bisogno della sua tecnica di riferimento da apprendere.

Se queste poche righe di presentazione vi sono piaciute vi invitiamo a contattarci, siamo sempre aperti a nuovi progetti e collaborazioni, oltre che a valutare manoscritti inediti. Se invece siete rimasti perplessi, contattateci comunque ed esprimete liberamente i vostri dubbi: la trasparenza è da sempre uno dei nostri marchi di fabbrica e non abbiamo mai lasciato domande senza risposta.

Distribuzione Nazionale

Distribuzione Internazionale

Distribuzione eBook

Organizzazione Eventi (anche) con